Stando a quanto trapelato dal portale di microblogging cinese Weibo, sembra che Huawei stia lavorando ad un nuovo smartphone in grado di supportare il Dual SIM 5G con Dual Standby, permettendo così agli utenti di accedere alle reti 5G su entrambe le schede in simultanea. Inoltre, il telefono sembra essere dotato di WiFi 6+. Se tutti i rumor dovessero esser veritieri, con buona probabilità ci troveremmo di fronte ad uno dei telefoni appartenente alla gamma Mate 40 prossimamente in arrivo.
Huawei Mate 4: la feature che aspettavamo
Lo scorso anno Huawei ha introdotto il suo primo chipset per smartphone 5G, il Balong 5000; tale CPU era in grado di stabilire connessione sia mediante rete SA (stand-alone) che NSA (non stand-alone). Ricordiamo che il colosso cinese ha inserito il suddetto processore su diversi device, come il Huawei Mate 20X 5G e il Mate X.
Con il termine 5G Dual Mode si indicava (fino a poco fa) il supporto alla doppia rete SA e NSA su due diversi tipi di standard di rete; d’altra parte però, non funziona contemporaneamente con due SIM dotate dell’ultra velocità. Gli attuali telefoni 5G di ultima generazione utilizzano una combinazione dual SIM 5G+4G.
Verso la fine dello scorso anno invece, Huawei ha inserito il suo modem 5G nel chipset Kirin 990 al momento del debutto sulla serie P40, ma non vi era il supporto per la Dual SIM 5G; con i futuri Mate 40 è probabile che l’azienda colmi questo GAP inserendo la feature a bordo.
Non sappiamo ancora quando la società presenterà i quattro Mate, ma è lecito attenderli per la fine del mese; ricordiamo che ci sarà una variante standard, una Pro, una Pro+ e una Porsche Design.
Sotto la scocca invece, ci sarà l’ultima CPU prodotta da TSMC per HiSilicon, il Kirin 9000 (aka Kirin 1000), costruito secondo un processo a 5 nanometri. Per aver conferma di tutto ciò occorrerà attendere ancora qualche settimana; speriamo bene.