Non sarà quadrato, ma circolare, l’alloggiamento del comparto fotografico sul nuovo Huawei Mate 30 Pro. A fornire una conferma di quanto già rivelato da precedenti leak delle cover per il flagship è quella che sembra essere un’immagine di marketing del nuovo Mate 30 Pro appena trapelata, che mostra una sporgenza circolare sul retro del device all’interno della quale sono posizionati i sensori delle quattro fotocamere di cui sarà dotato.
Huawei Mate 30 Pro: il nuovo design
Precedenti rumor avevano descritto la presenza di sole tre fotocamere più un flash LED posizionato sempre all’interno della stessa sporgenza. Stando all’ultima immagine trapelata invece il Flash sarà posizionato all’esterno della sezione circolare, nell’angolo superiore sinistro sul lato posteriore del telefono.
Tornando alla disposizione del comparto fotografico, il brand cinese è stato tra i primi a utilizzare una forma quadrata nei propri prodotti, poi altri hanno seguito lo stesso trend. Si pensi ad esempio al Nokia 7.2 oppure al prossimo OnePlus 7T, ben lontani dal tradizionale formato lineare. Ora però Huawei sembra volere prendere le distanze dalle scelte estetiche effettuate da altri colossi del settore mobile come Google e Apple per i nuovi Pixel 4 e iPhone 11, forse anche a fronte delle tante critiche che sono state avanzate proprio con riferimento al design dei nuovi prodotti delle case di Mountain View e Cupertino.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche del comparto fotografico, dalle precedenti rivelazioni sappiamo che il Mate 30 Pro dovrebbe avere due sensori di grandi dimensioni: 1/1,55″ per la fotocamera principale e 1/1,7″ per la fotocamera ultra-wide. Il terzo sensore dovrebbe essere un modulo con zoom periscopio 5x e il quarto sensore potrebbe essere un 3D Time-of-Flight.
Dando uno sguardo al resto delle componenti hardware, il chipset sembra essere quasi ufficialmente il Kirin 990 che sarà presentato a breve. Le altre caratteristiche non sono ancora completamente note, ma tutte le conferme ufficiali e nuove rivelazioni dovrebbero arrivare il prossimo 6 settembre, quando sembra che Huawei abbia in programma di presentare i nuovi Mate 30 Pro, in occasione dell’IFA 2019.