Solo ieri sono stati presentati ufficialmente i nuovi flagship del colosso cinese: Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro sono stati lanciati a livello internazionale insieme alle edizioni 5G e Porsche Design. Già oggi, AnTuTu svela i risultati dei primi testi di benchmark. I risultati sono decisamente interessanti, soprattutto considerando che la versione testata non è quella 5G.
Huawei Mate 30 Pro promette bene su AnTuTu
Stando ai risultati pubblicati da AnTuTu, le performance del chipset presente nel Huawei Mate 30 Pro – il Kirin 990 – non invidiano nulla a quelle dei SoC più prestanti del momento, i Qualcomm Snapdragon 855 e 855+. Ciò nonostante, attualmente, sono i Black Shark 2 Pro e gli Asus ROG Phone II a occupare i primi 2 posti della classifica AnTuTu (entrambi dotati di S855+), mentre il OnePlus 7 Pro (con S855) ha dovuto cedere il suo terzo posto all’ammiraglia Huawei.
Ma entriamo nel dettaglio del test di benchmark effettuato da AnTuTu: il telefono testato era il LIO-AL00, che secondo TENAA è la versione 4G del Mate 30 Pro. Questo utilizza una versione leggermente differente del chipset Kirin 990 rispetto alla versione 5G, il cui chip è costruito su un nuovo processo a 7 nm + EUV, con i core medi Cortex-A76 che hanno un clock superiore di 0,27 GHz e un core extra-grande nella NPU Da Vinci. Al contrario, il chip 4G è basato sul vecchio processo a 7 nm.
Prima di entrare nello specifico dei punteggi ottenuti segnaliamo che AnTuTu riferisce che la modalità di risparmio energetico potrebbe aver avuto un’interferenza con i risultati. Da sottolineare inoltre che il benchmark è stato eseguito con la versione 8 dell’app AnTuTu, che dà più peso al punteggio di archiviazione e alla frequenza di aggiornamento de display, rispetto alla precedente.
Riportiamo di seguito i punteggi ottenuti dal Huawei Mate 30 Pro su AnTuTu:
- Totale 457.357
- processore 151.647
- GPU 159.418
- Memoria 87.367
- UX 58.925
Per Huawei Mate 30 Pro 5G ci aspettiamo punteggi superiori, quando saranno resi disponibili da AnTuTu, magari in grado di raggiungere la testa della classifica.