Huawei Mate 30, primo smartphone con Ark OS: no!

Dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno il primo smartphone Huawei con sistema operativo proprietario, Hongmeng o Ark Os: forse sarà il Mate 30.
Huawei Mate 30, primo smartphone con Ark OS: no!

Dopo il divieto di Trump che imponeva alle aziende americane di non fornire più servizi e componenti a Huawei, nonostante la successiva tregua, il produttore cinese ha accelerato lo sviluppo di un proprio sistema operativo, mobile e non. L’OS di Huawei, che si chiamerà Ark OS in Europa e Hongmeng nel paese di origine, ora è quasi pronto per essere lanciato per dispositivi IoT e Smart TV. L’annuncio sembra essere previsto per la giornata del 9 agosto, in occasione dell’evento dedicato agli sviluppatori che si terrà nella città di Dongguan, in Cina.

Secondo le anticipazioni sembra inoltre che Huawei lancerà uno smartphone con sistema operativo HongMeng (o Ark Os) entro la fine del 2019 e, più in particolare nel corso del quarto trimestre dell’anno. Nel frattempo, nel corso della prossima settimana, dovrebbe esordire nel mercato cinese il primo device Huawei con installato HongMeng OS. Si tratterà in particolare di Smart TV del brand Honor, azienda controllata da Huawei, che debutterà ufficialmente il 10 agosto.

Hongmeng (Ark Os) per smartphone o no?

Tornando al discorso degli smartphone con Ark Os, in merito nei mesi scorsi sono arrivate notizie contrastanti. Prim, il CEO e fondatore dell’azienda, Ren Zhengfei, aveva fatto intendere che il proprio sistema operativo sarebbe arrivato sugli smartphone, effettuando un confronto con Android e dichiarando che Hongmeng Os avrebbe avuto più feature e sarebbe stato il 60% più veloce del sistema operativo  di Google. Il sistema promette di avere anche funzioni crittografiche capaci di proteggere meglio i dati personali e impedire più efficacemente possibili violazioni della privacy. Poi Catherine Chen, vicepresidente e direttore del board di Huawei, ha dichiarato che Hongmeng/Ark OS non è stato progettato per gli smartphone.

Ora alcune fonti affermano che l’Huawei Os arriverà sugli smartphone, se Google insisterà nel tagliare la fornitura del proprio sistema operativo a Huawei, e verrà inizialmente destinato a mercati di fascia bassa e media, con prezzi di circa 2.000 yuan (circa 260 euro), per attirare sviluppatori di software e utenti a unirsi al nuovo ecosistema.

Si prevedeva peraltro che i primi smartphone che verranno dotati di Ark Os possano essere quelli della serie Huawei Mate 30. Tuttavia, la conferma ufficiale dell’arrivo di EMUI 10 per il 9 agosto sembra aver smentito l’indiscrezione.

Fonte: GSM Arena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti