Huawei è seriamente intenzionata ad espandersi nel mercato consumer con i propri dispositivi ed a dimostrazione di ciò, lo scorso Febbraio, ha presentato al MWC una nuova linea di smartphone con processori dual e quad core.
John Roese, general manager di Huawei Nord America, ha affermato che la società prevede di aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&D) al fine di introdurre tecnologie "dirompenti", tra cui dispositivi "touch-free" utilizzabili con i soli gesti delle mani, un’esperienza simile al motion-sensing di Microsoft utilizzata per Kinect.
Roese, ex CTO della Nortel, gestisce circa uno staff di circa 1.000 dipendenti che si occupano di R&D per Huawei in Nord America. Huawei ha speso 3,76 miliardi dollari in R&D lo scorso anno ed ha assunto 11.000 nuovi dipendenti. Nel 2012 la previsione è quella di incrementare la spesa del 20 per cento per arrivare a circa 4,5 miliardi di dollari.
Oltre all'hardware, Huawei intende anche espandersi nel cloud storage per renderlo meno costoso. A tal fine ha collaborato con il CERN per sviluppare nuove tecniche di archiviazione.