Si chiama Huawei HiCar e se ne parla già da qualche mese, per la precisione dallo scorso mese di agosto. Si tratta di una delle prossime innovazioni che il produttore cinese sta sviluppando e si appresta a lanciare: una nuova funzionalità che sostanzialmente consentirà agli utenti di controllare la propria autovettura tramite smartphone.
Finora non erano ancora trapelati dettagli specifici su questa nuova funzionalità, ma ora sembrano essere emersi alcuni particolari e, addirittura, sembra che Huawei sia prossimo a rilasciare questa nuova funzione. Vediamo di cosa stiamo parlando di preciso.
Huawei HiCar: come funziona
Ovviamente non sarà possibile guidare la vettura con lo smartphone, ma comunque sono diverse le funzionalità che Huawei mette a disposizione dell’utente con HiCar. Per cominciare, tramite smartphone sarà possibile controllare le funzioni più basilari della propria auto direttamente dall’app. Questo vale a dire che sarà possibile controllare, ad esempio, l’aria condizionata, i finestrini, i tergicristalli e la chiusura automatica dell’auto. Tramite app sarà poi possibile verificare la posizione della vettura e avere informazioni su di essa, ad esempio i chilometri percorsi. Ma non finisce qui, qualora fossero presenti, sarà possibile, sempre tramite app, utilizzare le telecamere dell’auto per scattare foto o video, il che potrebbe tornare utile in molti modi, ad esempio per ritrovare il veicolo dopo averlo parcheggiato. C’è anche un’opzione per condividere quelle immagini e video con altri utenti.
https://youtu.be/vMoPvk_3CFE
Quando si collega lo smartphone all’auto, lo schermo di controllo centrale presente sulla vettura visualizzerà le opzioni disponibili sotto forma di schede, come quelle dedicate alla pianificazione dei promemoria, alla navigazione verso una destinazione, alla riproduzione di musica, alla risposta alle chiamate e alle funzioni dell’assistente vocale. Utilizzando questo hub centrale sarà possibile apportare le modifiche desiderate in maniera semplice ed immediata.
Questa funzionalità verrà resa disponibile in primis sulla linea di dispositivi Huawei Mate 30, come prevedibile, trattandosi dell’ultima ammiraglia del produttore. Quindi HiCar dovrebbe arrivare sulla gamma Huawei P30, altro device di punta. E qui probabilmente si fermerà. Secondo i rumors, infatti questa funzione non arriverà sui device più economici, ma per esserne certi non resta che attendere notizie ufficiali da parte di Huawei.