Huawei è già al lavoro sul P9

Il flagship smartphone del 2016 dovrebbe montare un SoC Kirin 950, display curvo e scanner di impronte digitali.

È passato poco più di un mese dal lancio dello Huawei P8, eppure pare che l’azienda cinese stia già pensando al suo prossimo flagship smartphone. Secondo il sito cinese Mobile-Dad, il nuovo apparecchio sarebbe già in fase di lavorazione. La cosa non stupisce più di tanto, comunque, perché è ovvio che ogni produttore inizi la progettazione di uno smartphone parecchi mesi prima che avvenga il suo lancio ufficiale.

C’è da dire inoltre che il suo nome di lavorazione – IP03 – fa intendere che si tratti proprio del candidato alla leadership della linea 2016 degli apparecchi Huawei, visto che il P7 e il P8 portavano rispettivamente i codici IP01 e IP02.
L’indiscrezione trapelata, su cui ancora l’azienda non si è espressa, fa intendere che il P9 sarà abbastanza diverso dal suo processore: avrà infatti un display curvo (forse alla maniera degli Edge di Samsung?) e sarà dotato di un sensore per la scansione delle impronte digitali, posto probabilmente sul retro come sul Mate 7.

Huawei P8
Huawei P8

Lo schermo potrebbe avere una diagonale da 5,2 pollici e la fotocamera principale, posta sul retro del device, dovrebbe essere equipaggiata con un sensore da 16 megapixel in grado di supportare la tecnologia OIS (lo stabilizzatore d’immagini ottico). Ma sono ovviamente informazioni tutte da verificare.

A gestire lo smartphone Huawei dovrebbe mettere quello che sarà il top dei processori HiSilicon dell’anno prossimo, ossia il Kirin 950: un SoC prodotto dalla TSMC con processo produttivo a 16nm, che dovrebbe iniziare ad essere incluso nei device che arriveranno in commercio verso la fine del 2015.

Troppo presto per tutte queste speculazioni? Forse sì. Comunque se le informazioni rivelate da questa fonte si riveleranno corrette lo Huawei P9 si rivelerà un bel passo avanti. Sia come sia, per vedere in vendita il prossimo flagship smartphone di Huawei bisognerà attendere la fine del primo trimestre del 2016, anche perché al Kirin 950 serviranno ancora altri sei mesi (almeno) per essere pronto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti