Dopo diversi leak e indiscrezioni, alla fine Huawei Enjoy Z 5G è stato rilasciato ufficialmente in Cina. Come da previsioni, si tratta dello smartphone 5G più economico lanciato fino ad ora dal colosso cinese. Ecco tutti i dettagli.
Huawei Enjoy Z 5G ufficiale: tutti i dettagli
Un device bello esteticamente, con a bordo uno schermo che arriva a un refresh rate di 90 Hz. Si tratta di un pannello da 6,5” con risoluzione 2400X1800 pixel. C’è un piccolo notch a goccia per ospitare la selfie camera da 16MP.
Sul posteriore, il comparto fotografico è composto da tre sensori: al principale da 48MP ne è affiancato uno da 8MP (ultra grandangolare) e uno da 2MP (dedicato alla profondità di campo).
Sotto la scocca, c’è il processore octa core 5G MediaTek Dimensity 800 (MT6873) supportato da diverse configurazioni di RAM e storage interno:
- 6GB di RAM con 64/128GB di memoria interna;
- 8GB di memoria volatile e 128GB di spazio di archiviazione.
In entrambi i casi, lo spazio di archiviazione può essere ampliato, ma solo attraverso il formato di memoria proprietario di Huawei.
Il sistema operativo al lancio è Android 10, sotto interfaccia utente EMUI 10.1. Naturalmente non ci sono i Google Mobile Services, ma solo i Huawei Mobile Services. In questo caso, niente di nuovo, considerando che in Cina – comunque – non ci sono.
L’autonomia energetica è garantita da una batteria da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 22.5W. La forma di sicurezza biometrica principale è il lettore d’impronte digitali, alloggiato lateralmente, sul tasto di accensione e spegnimento del device.
Come anticipato, si tratta di un device per il momento riservato al solo mercato cinese. Per quello che concerne i prezzi di vendita, questi naturalmente variano sulla base della configurazione di memoria: si parte da appena 240$ al cambio. I colori di vendita sono: Midnight Black, Sky Blue e Rosa.
Non sappiamo se il device arriverà mai in Europa e – in caso – con quale nome.