Secondo i dati raccolti dalla società di ricerca Canalys, nel primo trimestre 2017 Huawei ha ripreso la testa della classifica del mercato cinese mettendosi alle spalle Oppo e Vivo, società che l’avevano temporaneamente spodestata.
A dare una forte spinta al business mobile della società produttrice del P10 è stato quel 18% di quota di mercato guadagnata nel trimestre di riferimento grazie alla vendita di circa 21 milioni di smartphone.
logo huawei
Grazie soprattutto all'ottimo impatto dei nuovi prodotti (P10 e P10 plus), Huawei è riuscita nel difficilissimo compito di superare Oppo che aveva conseguito, nello stesso periodo di riferimento, un'importante crescita, su base annuale, del 55%.
La società di analisi ha sottolineato come sia cresciuto tutto il business mobile cinese: il mercato degli smartphone in Cina è, infatti, cresciuto del 9% rispetto al primo trimestre dell'anno precedente. Come contraltare alle buone notizie, c'è un altro dato da valutare: una certa stagnazione nella testa della classifica. Infatti, Huawei, Oppo e Vivo rappresentano da soli il 50% del mercato (l'anno precedente questi tre giganti assieme all'allora terzo Xiaomi avevano toccato quota 42%).
Scivola in classifica Xiaomi, passando dalla terza posizione alla quinta, scavalcata dalla "straniera" Apple.