Secondo quanto trapelato in rete, emerge un nuovo brevetto di proprietà Huawei che mostra, oltre ad una fotocamera sotto il display, anche un’estensione dello schermo sui lati del dispositivo. Ultimamente di brevetti circa le potenzialità della nuova funzionalità legata alle selfiecam poste sotto il pannello, ne abbiamo visti numerosi, ma quello del colosso cinese sembra andar oltre questo concetto, provando ad innovare un settore che, fatta eccezione per i primi timidi foldable, risulta essere in stallo.
Huawei: un futuro dispositivo con bordi touch?
Il documento di Huawei è stato depositato presso la CNIPA (China National Intellectual property Administration) nel novembre scorso, ma è stato pubblicato soltanto pochi giorni or sono, precisamente il 16 giugno del 2020. Tale brevetto è stato anche incluso nel database dell’OMPI (World Intellectual Property Office), secondo quanto apprendiamo da letsGoDigital.
Le immagini mostrano un design dello smartphone con un display full-screen privo di bordi e con cornici strette. Non ci sono notch o fori nel pannello, il ché ci porta a pensare alla presenza di un sensore della fotocamera sotto lo schermo. La caratteristica principale del patent si può notare nei lati del gadget stesso, i quali non presentano pulsanti fisici; si vede infatti, che il display si estende lateralmente all’area, in prossimità di dove troveremmo i tasti per la regolazione del volume e il tasto di accensione e spegnimento del device.
Sicuramente il display esteso potrebbe funzionare gestendo infatti tali parametri in chiave virtuale (ci ricorda – alla lontana – un po’ la soluzione vista sul Mate 30 Pro lo scorso anno). Il design include inoltre, un pannello di visualizzazione piatto, privo della presenza di bordi curvi.
Sul retro del telefono invece, presente un modulo fotografico con triplice lente. Dulcis in fundo, nella parte inferiore invece, porta per la ricarica USB di tipo C. Come si evince dai brevetti pubblicati, ci sono due differenti tipologie di design ipotizzate (vengono riportati come “Model A” e “Model B”). Al momento, non abbiamo parole ufficiali a riguardo da parte di Huawei, prendete pertanto, la suddetta news con le dovute cautele.