Solo qualche giorno fa, vi abbiamo raccontato del rischio di sospensione (o rallentamento) del rilascio degli aggiornamenti software sugli smartphone Huawei con a bordo i Google Mobile Services. Il motivo? La scadenza della licenza temporanea concessa dagli Stati Uniti al colosso cinese per continuare a fare affari con le realtà americane, incluso Google.
Huawei rassicura gli utenti
Su Twitter, un utente ha chiesto delucidazioni a proposito della sorte del suo Huawei Nova 5T, sotto il punto di vista degli aggiornamenti software.
La risposta è arrivata direttamente dall’account ufficiale di Huawei Mobile. Il colosso cinese ha specificato chiaramente che la sospensione della licenza temporanea non avrà alcun impatto sugli smartphone già lanciati. Il colosso cinese ha sottolineato che gli aggiornamenti software e le patch di sicurezza continueranno ad essere rilasciate costantemente, come sempre.
Hi there, thank you for your message. There is no impact on existing devices. We will continue to share security and software updates to our devices, as we always have. If you have any questions, please let us know via DM.
— Huawei Mobile (@HuaweiMobile) August 17, 2020
Insomma, per il momento, i possessori di device Huawei, ufficializzati prima del ban imposto dagli Stati Uniti – e quindi dotati di Google Mobile Services – potranno stare tranquilli. Gli aggiornamenti software sembrano non essere a rischio.
Resta da capire però ancora un fondamentale dettaglio: quale sarà la sorte dei servizi mobili di Google, sugli smartphone in oggetto? Se non sarà più possibile aggiornarli – poiché questi update sono rilasciati da Big G – avrà ancora senso averli sui device?