Ormai è ufficiale, Huawei ha stretto una partnership con Dailymotion che permetterà agli utenti di avere a disposizione una valida alternativa all’app di YouTube, che sui terminali equipaggiati con i soli Huawei Mobile Services non è presente di default naturalmente.
Huawei: partnership con Dailymotion
La partnership non è, come si potrebbe pensare, un semplice accordo per far trovare agli utenti l’applicazione di Dailymotion preinstallata sugli smartphone Huawei HMS, è qualcosa di più complesso e interessante.
Infatti, secondo il comunicato ufficiale l’accordo prevede l’utilizzo della piattaforma del fornitore di video – e delle sue API – per ampliare i contenuti a disposizione a bordo di Huawei Video, l’applicazione ufficiale del colosso cinese.
Dunque, in un solo hub gli utenti potrebbero avere a disposizione sia i contenuti di Dailymotion che quelli di Huawei Video. Un’idea decisamente interessante, che rappresenta l’ennesimo passo di emancipazione del colosso cinese da Google e i suoi servizi.
Un’emancipazione certamente forzata, ma necessaria per poter permettere a Huawei di continuare a proporre sul mercato europeo terminali interessanti, anche se equipaggiati esclusivamente con i Huawei Mobile Services.
Stéphane Godin, Chief Content Officer di Dailymotion, commenta così la novità:
“Grazie a tutti i nostri partner premium, Dailymotion è in grado di distribuire una grande quantità di video e playlist a editori di terze parti. Siamo orgogliosi di collaborare con Huawei per far sì che tutto il nostro catalogo di contenuti raggiunga un nuovo pubblico premium.”