Se Google si porta via tutti i suoi servizi dagli smartphone Huawei, il colosso cinese è pronto a sostituirli nel miglior modo possibile: non solo i device hanno già a bordo i Servizi Mobili di Huawei (HMS), ma pare siano destinati ad accogliere anche una serie di applicazioni preinstallate. Dovrebbero essere circa 70 e si potrebbe partire già con Huawei P40.
Huawei: app preinstallate sugli smartphone
Non che al momento non ci sia già una serie di applicazioni del colosso cinese presenti di default sui terminali commercializzati, ma in futuro potrebbero aumentare. Pare che la notizia sia stata diffusa durante un incontro a porte chiuse con la stampa europea di settore.
Si tratterà di 70 fra le applicazioni Android più popolari, la cui lista sarà variabile sulla base del mercato di riferimento e – soprattutto – verrà aggiornata costantemente basandosi sulle classifiche che arrivano direttamente dal Google Play Store.
Una scelta che potrebbe essere operata per aumentare la qualità dell’esperienza d’uso degli utenti che optano per uno smartphone del colosso cinese. La mossa rientrerebbe perfettamente nella strategia di azione partita dopo il ban imposto a Huawei dagli Stati Uniti: i HMS, tanto utilizzati in Cina e poco considerati in Europa, hanno iniziato a diventare il fulcro dell’ecosistema Huawei anche all’interno del nostro mercato.
Insomma, tante app preinstallate il bene degli utenti, ma ci chiediamo: non saranno un po’ troppe 70 applicazioni?