La diatriba tra la Cina e gli Stati Uniti sembra non aver scalfito in nessun modo Huawei, anzi: il colosso asiatico ha infatti registrato, dall’inizio dell’anno, 200 milioni di telefoni venduti, raggiungendo questa soglia 64 giorni prima rispetto al 2018.
Huawei: record di vendite nel 2019
L’ambizioso obiettivo è stato conseguito ieri e celebrato con un tweet condiviso dall’account ufficiale su Twitter dell’azienda cinese. L’anno scorso, la soglia delle 200 milioni di unità vendute fu raggiunta il giorno di Natale, il 25 dicembre 2018: alla fine di settembre, Huawei aveva spedito 185 milioni di smartphone, mentre nei restanti tre mesi dell’anno, spedì complessivamente 15 milioni di dispositivi.
We’ve just exceeded 200 mil shipments in 2019 🎉
64 days earlier than in our previous year!
Our thanks and appreciation goes out to everyone for your support – as we keep striving to improve technology for all #Huawei #MakeItPossible pic.twitter.com/gPs9pnmMyJ— Huawei Mobile (@HuaweiMobile) October 23, 2019
I terminali che hanno contribuito maggiormente a raggiungere il clamoroso traguardo sono stati i device della serie P30 e la gamma Mate 20. Molte delle unità spedite sono state acquistate in Cina e questo dimostra quanto l’amor di patria abbia, in questo caso, aiutato la compagnia a non perdere quote di mercato, nonostante il ban degli USA. Contrariamente, in Occidente gli utenti sono stati impressionati a maggior misura dalla questione collegata alla disponibilità degli strumenti di Google sui terminali targati Huawei, facendo calare le vendite.
Tutto sommato, la notizia è da considerarsi ottima, dato che le prospettive dopo il divieto USA erano ben peggiori. A questa, inoltre, va ad aggiungersi anche la buona novella, di qualche ora fa, dell’avvio dei preordini del Mate X: dopo una lunga attesa, infatti, il primo pieghevole di casa Huawei inizierà ad essere spedito il prossimo mese, al prezzo di 2.150 euro. L’annuncio è stato fatto ufficialmente dalla società, che per ora ha riservato il terminale solo al mercato cinese. Sfortunatamente, non è ancora chiaro quando il foldable arriverà anche sugli altri mercati, dato che Huawei equilibrerà la sua strategia di vendita sul lancio del 5G: a questo punto, non ci resta che aspettare gli sviluppi della rete di quinta generazione.