HTC fa un passo indietro nella partnership con Beats Audio che ha riacquisito metà delle quote detenute dalla società taiwanese. Descritta come "un riallineamento del loro accordo commerciale”, questa transazione permetterà alla Beats Audio di acquisire il 25% della holding realizzata con HTC finendo con l’avere il possesso del 75%. HTC resterà con il 25%.
Tuttavia, si legge in un comunicato, le due società continueranno a lavorare insieme: "Nel corso dell'ultimo anno, HTC e Beats hanno compiuto grandi progressi nel campo dell'innovazione sonora, dell'integrazione tra prodotti e della promozione del brand e con devices di successo come gli HTC One. HTC e Beats continueranno a lavorare a stretto contatto ed hanno in programma una campagna congiunta di marketing globale entro la fine dell'anno".
In base all'accordo, Beats Audio avrà "una maggiore flessibilità per la sua espansione globale", anche se HTC continuerà ad avere un "interesse particolare e l'esclusività commerciale per il mobile" il che vuol dire che devices mobili di altri produttori non potranno avere al loro interno la tecnologia Beats Audio.
La vendita azionaria permetterà ad HTC di portare soldi in cassa, necessari in questo periodo. Lo scorso anno, l'investimento in Beats costò circa 300 milioni di dollari.
HTC Beats Electronics