Se Samsung può ritenersi decisamente soddisfatta dai suoi ultimi risultati trimestrali altrettanto non potrà esserlo il produttore taiwanese HTC che ha visto calare di circa il 57%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il suo utile netto. Il calo sarebbe dovuto alla "forte concorrenza, della crisi dell’economia mondiale nonché dei ritardi sulle spedizioni di nuovi cellulari negli Stati Uniti a causa di una disputa sui brevetti con Apple".
HTC ha inoltre registrato un calo dei ricavi del 27%. Le vendite HTC hanno generato 3,05 miliardi di dollari tra Aprile e Giugno del 2012, un risultato ben al di sotto dei 4,32 miliardi di dollari di vendite registrate nel secondo trimestre del 2011.
Peter Chou, amministratore delegato di HTC, ha dichiarato lo scorso mese in un’intervista che la società lancerà altri nuovi modelli di smartphones nella seconda metà dell'anno. Probabilmente HTC sarà tra i primi produttori ad annunciare nuovi device basati sulla piattaforma operativa Windows Phone 8 di Microsoft. Alcuni analisti prevedono tuttavia che HTC sarà messa in ombra dalle forti vendite del Galaxy S III e dal prossimo iPhone che dovrebbe arrivare in autunno.
HTC ha confermato di non aver rinnovato i contratti di alcuni lavoratori assunti in passato. Si tratta di circa 1000 posti di lavori, ha affermato.