Una fonte anonima avrebbe comunicato al fondatore di MoDaCo Paul O’Brien che il vociferato tablet Nexus 9 sarà annunciato il prossimo giovedì 16 ottobre.
Il device, nome in codice “Volantis”, sarebbe frutto del progetto portato avanti da HTC in collaborazione con l’azienda di Mountain View, ed andrebbe a rinnovare la gamma di tablet attualmente esistente realizzata dalla concorrente ASUS.
Secondo le informazioni sin qui trapelate, HTC Nexus 9 sarà il primo dispositivo della gamma Nexus ad essere dotato di un display con diagonale di 9” (8.9”, per la precisione), e dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza del potente processore NVIDIA Logan Tegra K1 a 64-bit, di 2GB di RAM, 16 e 32GB di memoria interna, una fotocamera anteriore da 3 megapixel, una posteriore da 8 megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e connettività 4G LTE (opzionale).
Il tablet sarebbe tra l’altro realizzato seguendo la tecnica di costruzione “Aluminium Zero Gap” e sarebbe dotato di speaker stereo frontali.
Recentemente erano apparse alcune immagini sul sito di certificazione cinese National Communications Commission (NCC) raffiguranti la presunta tastiera-cover Bluetooth UG0B realizzata per il tablet HTC, lasciando ben sperare in un imminente rilascio sul mercato.
La stessa NVIDIA aveva confermato il prossimo arrivo del tablet in un documento legale sul contenzioso in atto con Samsung e Qualcomm in merito ad alcuni brevetti sulla tecnologia impiegata nella produzione delle unità di elaborazione grafica (GPU).
HTC Nexus 9 potrebbe essere il primo device dotato del sistema operativo Android L, il cui rilascio è previsto nel corso dell’autunno.