Una cosa è certa; il "botto" di visibilità, rumore e soprattutto vendite vissuti con il lancio dell’iPhone 3G sarà difficile da replicare, tuttavia anche il debutto del HTC G1, il primo Google Phone al mondo, registra in queste ore il "sold-out", tutto esaurito.
In teoria il G1 non è ancora arrivato ufficialmente sul mercato; sarà infatti disponibile negli store a partire dal 22 ottobre. Ma T-Mobile ha riservato una quota di 60 mila pezzi in pre-ordinazione, acquistabili via internet. Una quota già quasi esaurita del tutto.
Un buon inizio dunque per il primo smartphone su piattaforma Android, il frutto di un lavoro durato ben quattro anni (gli studi preliminari sono infatti iniziati molto prima della nascita del Open Handset Alliance) ora è divenuto realtà ed è destinato a combattere in uno dei più agguerriti segmenti di mercato, dove dovrà vedersela con giganti del calibro del suddetto iPhone 3G di Apple e Nokia N96.
HTC T-Mobile G1
Ma non solo; infatti il primo successo di vendite del Google Phone, ha finito per svegliare gli appetiti di un'altra grande della Open Handset Alliance, ovvero Motorola.
L'ex leader del mercato TLC, un pò in grigio negli ultimi anni, tenta la strada del definitivo rilancio puntando sul open source e su Android in particolare; sembra infatti che un team di ben 350 sviluppatori sia stato indirizzato nel progetto e nella realizzazione del primo smartphone Motorola basato sistema operativo fornito da Google. Un progetto a lungo termine; difficilmente infatti vedremo delle soluzioni funzionanti prima dei 12 mesi, ma la se la piattaforma riscuoterà successo, è lecito attendersi una storia simile a quanto accaduto con Nokia e Symbian.