A quanto pare, HP potrebbe avere l’intenzione – in un futuro non poi così lontano – di lanciare un suo smartphone pieghevole, con design a conchiglia e display OLED flessibile.
HP: il suo foldable sarà così?
Sempre più OEM si stanno tuffando nel mercato dei pieghevoli e, da alcune recenti indiscrezioni, pare che anche HP stia pianificando di lanciarne uno tutto suo. Nota soprattutto per la realizzazione di laptop, tablet, stampanti e altri gadget elettronici, Hewlett-Packard Development Company ha infatti depositato un brevetto presso l’OMPI (Ufficio mondiale per la proprietà intellettuale) denominato “Dispositivi di visualizzazione elettronica“. Tale progetto è stato approvato il 13 agosto 2020 e descrive la tecnologia necessaria per implementare un display elettronico flessibile nei dispositivi mobili, come uno smartphone, un tablet o un computer.
Scendendo nei dettagli, le immagini del brevetto mostrano un telefono a conchiglia (simile al Motorola RAZR) con un’ampia cerniera e un corpo di forma rettangolare. Di seguito, potete osservare una serie di render basati sugli schizzi del brevetto, ricordando che sono solo a scopo illustrativo.
Il brevetto del presunto foldable di HP descrive un telefono con schermo piatto e flessibile, più in dettaglio un display OLED con funzionalità touchscreen e che si trova all’interno del dispositivo quando è in modalità “chiusa”. Di conseguenza, la tecnologia sviluppata può essere applicata sia ad uno smartphone a conchiglia che ad un laptop con schermo pieghevole.
Ricordiamo che dopo l’Elite X3, HP non ha rilasciato alcun nuovo smartphone, probabilmente a causa del declino della piattaforma Windows Phone. Tuttavia, dato che i device pieghevoli sembrano essere il futuro, Hewlett-Packard potrebbe riprovarci, forse utilizzando un altro sistema operativo: riuscirà a lanciarsi nel carrozzone degli OEM che sfornano device con sistema fold senza cadere?