In occasione della conferenza di presentazione della serie HONOR 9X di ieri, che ha reso ufficiali gli HONOR 9X e HONOR 9X Pro, al presidente dell’azienda, George Zhao, sono state poste domande sul possibile rilascio sul mercato di uno smartphone 5G da parte della controllata da Huawei. In merito Zhao ha dichiarato l’HONOR 5G è attualmente in fase di sviluppo e che l’azienda sta effettuando i dovuti test di laboratorio.
HONOR 5G nel Q4 2019
Il presidente di HONOR non ha fornito dettagli precisi, né ha rivelato quando, esattamente, uno smartphone HONOR 5G arriverà sugli scaffali dei negozi a livello globale, pur confermando la convinzione che il 2019 sia l’anno giusto per debuttare sul mercato con un device in grado di sfruttare la nuova tecnologia 5G. In particolare Zhao ha dichiarato:
I nostri partner di ricerca e sviluppo stanno già testando il dispositivo e sarà reso pubblico nel quarto trimestre del 2019.
Secondo le anticipazioni fornite dal presidente di HONOR, il device compatibile con le reti di ultimissima generazione vanterà prestazioni eccellenti, un top di gamma in grado di stabilire uno standard di riferimento per la progettazione dei telefoni cellulari nell’era del 5G. Il telefono 5G di HONOR dovrebbe garantire anche il supporto alle modalità di rete SA e NSA.
Il telefono HONOR 5G dovrebbe, secondo i rumors, utilizzare la tecnologia del processo di progettazione 7nm e supporterà anche le reti 4G, 3G, 2G, oltre ovviamente al 5G. Il device dovrebbe essere dotato del chip multi-mode 5G Huawei Balong 5000, che promette di raggiungere un tasso di download di picco pari a 4,6 Gbps nella banda inferiore a 6 GHz (banda a bassa frequenza, quella principale del 5G) mentre nella banda di frequenza a onde millimetriche (banda ad alta frequenza, banda estesa 5 G) promette di raggiungere i 6,5 Gbps. Si tratta di tassi di download 10 volte superiori a quelli del 4G LTE.
HONOR promette dunque di offrire ai consumatori una valida, prestante e sicuramente più economica alternativa ai device 5G di Samsung, Google e Apple.