Honor 30S è stato lanciato in Cina all’inizio dell’anno corrente e ora sembra che il device sia pronto ad approdare in altri mercati al di fuori di quello interno asiatico; tuttavia è emerso subito un particolare molto interessante circa la natura interna del prodotto stesso.
Honor 30S: un nuovo dispositivo, pur non essendolo
Pare che l’azienda voglia portar in Europa l’Honor 30S, ma in realtà questo device non sia lo stesso dispositivo visto in Cina. Di fatto, stando a quanto emerge da fonti interne e dai render del dispositivo, non sembra che abbiamo a che fare con il prodotto visto ad inizio anno, quanto ad un rebrand del Huawei P40 Lite 5G. Dall’ispezione dettagliata del catalogo Huawei d’altro canto, si nota che in realtà, abbiamo già conosciuto il device con il nome di Huawei Nova 7 SE. Sì, avete capito bene.
Al momento appare difficile confermare l’autenticità dei render, ma non sarebbe affatto una sorpresa per le due aziende gemelle, la presentazione di uno stesso telefono con più nomi differenti per mercati diversi. Se vi steste domandando il perché di tali pratiche, la risposta è una e soltanto una: marketing. Puro e semplice marketing aziendale.
Sebbene sia difficile confermare l’autenticità di questi render, non sarebbe una sorpresa per Huawei e il suo sub-brand riavviare lo stesso telefono più e più volte con nomi diversi in mercati diversi.
Analizzando le schede tecniche di Honor 30S e di Nova 7 SE, notiamo il medesimo chipset Kirin 820 5G con modem integrato, lo stesso pannello LCD da 6,5” in risoluzione FullHD+, una selfiecamera da 16 Megapixel con un foro nell’angolo in alto a sinistra, telecamere sul retro identiche da 64, 8 e 2 Mpx. Ciò che mancherà in Europa rispetto alla controparte cinese è il teleobiettivo da 8 Megapixel, sostituito da un macro da 2 Mpx.
Huawei P40 Lite 5G verrebbe distribuito nei negozi europei a 400 €; se dovesse arrivare lo stesso dispositivo con il marchio Honor, si parlerebbe di un prodotto decisamente più economico, con uno scenario all’orizzonte simile a quanto abbiamo avuto modo di osservare lo scorso anno con Honor 20 e Huawei Nova 5T.