Honda Motor, nella giornata di apertura del proprio Silicon Valley Lab, ha presentato una nuova Accord, aggiungendo che il modello 2016 della berlina/coupé sarà dotata di Apple CarPlay e Android Auto (oltre che di Honda Sensing, suite che aggiunge all’auto capacità semi-automatiche come il mantenimento della corsia, il cruise control adattivo che regola la velocità in base a quella del veicolo che precede e altre funzionalità per la sicurezza).
Honda Accord 2016
Bisogna ricordare che in passato Honda aveva usato nei suoi cruscotti (come ad esempio nella Civic) sistemi personalizzati basati su Android Ice Cream Sandwich, bypassando di fatto Android Auto. La Honda Accord sarà, quindi, il primo modello Honda con Android Auto.
Frank Paluch, presidente di Honda R&D Americas, secondo cui la tecnologia sta trasformando l'industria dell'auto, ha dichiarato ai giornalisti che il valore reale sta nel ridurre urti e incidenti mortali: «Ci auguriamo di dimezzare entro il 2030 il numero di incidenti che coinvolgono i nostri veicoli e di eliminare tutti gli incidenti nel 2050».