Honda utilizzerà Android Automotive di Google nelle sue auto a partire dal prossimo anno; ecco quanto si evince da un recente report trapelato online.
Honda e Google: binomio vincente
Per la prima volta in assoluto, sappiamo che le auto di Honda saranno dotate del software Android Automotive di Google. Quindi, sembra che BigG sia riuscita a coinvolgere un altro importante costruttore di macchine per il suo nuovo sistema operativo per auto.
Ora, Honda inizierà a lanciare auto che arriveranno con il sistema operativo Android Automotive integrato del colosso di Mountain View; questo includerà anche l’assistente vocale dell’azienda. Altre caratteristiche degne di nota includono Google Maps tra gli altri sistemi basati su infotainment e altre app Android approvate dal settore automobilistico.
I primi veicoli della casa automobilistica giapponese dotati di Android Automotive verranno lanciati il prossimo anno. Tuttavia, la società deve ancora rivelare quali modelli presenteranno per primi questo sistema.
Un portavoce dell’azienda ha dichiarato:
Collaboreremo con Google per integrare meglio Google nei servizi per i veicoli nei nostri veicoli, inclusa la possibilità di utilizzare più facilmente funzionalità come Google Assistant, funzionalità di Google Maps e altre app di bordo offerte tramite Google Play.
Tente presente che Android Automotive è diverso da Android Auto. Quest’ultimo è un sistema che viene proiettato da uno smartphone associato e non un sistema di infotainment stand-alone come il primo.
Al momento, sono disponibili solo poche auto al mondo con questo sistema proprietario. Stiamo parlando della Polestar 2 e della Volvo XC40 Recharge.
Tuttavia, l’OEM americano ha stretto accordi con altri importanti player dell’industria automobilistica come Ford, General Motors e altri; in futuro, milioni di veicoli arriveranno con questo sistema come software.