MediaTek sta lavorando al suo primo chipset per gaming phone: si chiamerà Helio G90. Lo ha reso noto la stessa azienda, pubblicando un poster teaser sul sito di microblogging cinese Weibo, con il quale ha annunciato la sua esistenza e non molto altro, in realtà. È comunque interessante sapere che MediaTek è pronta a lanciarsi nel settore del gaming e, sicuramente, a breve l’azienda fornirà ulteriori dettagli. A quanto pare, infatti, la compagnia starebbe organizzando un evento di lancio a Shanghai il 30 luglio per presentare il nuovo processore.
Helio G90: ipotesi di caratteristiche
Intanto stanno già circolando i primi rumors in merito alle caratteristiche che potrà avere questo chipset. Ad esempio si ipotizza, visto il nome del nuovo processore, che il MediaTek Helio G90 possa rappresentare un’evoluzione dell’Helio P90, un processore octacore, caratterizzato da una CPU con due core Cortex-A75 (2.2GHz) e sei core A55 (2.0GHz). Per quanto riguarda la GPU, il chipset è dotato di un Imagination PowerVR GM9446 a 970MHz, che promette di offrire un miglioramento delle prestazioni pari al +15% rispetto al Mali-G72 MP3 utilizzato nell’Helio P70.
Ora non si sa se l’Helio G90 utilizzerà la stessa GPU del P90, ma sicuramente MediaTek dovrà lavorare su questo aspetto per riuscire a fornire un chipset di gioco adeguato, capace di andare a migliorare ulteriormente l’esperienza gaming degli smartphone. Per garantire prestazioni grafiche competitive è possibile che MediaTek opti per la nuova Mali-G77 di Arm o per le ultime GPU mobili basate su Furion di Imagination.
Questa evoluzione dei produttori di chipset orientata a realizzare chip dedicati, va incontro alle richieste degli appassionati di gaming phone, che spesso hanno criticato l’utilizzo su questi device degli stessi processori utilizzati dai produttori nelle proprie ammiraglie non votate al gioco. Con chip come Helio G90 e Snapdragon 855 Plus – annunciato in questi giorni da Qualcomm – finalmente gli appassionati dei videogame da mobile saranno accontentati e potranno contare su device caratterizzati da altissime prestazioni e dalle migliori modalità di raffreddamento.