HarmonyOS il vero concorrente di iOS entro 2 anni

HarmonyOS potrebbe essere pronto a diventare l'unico vero competitor di iOS entro un paio di anni, almeno stando a dichiarazioni ufficiali.
HarmonyOS il vero concorrente di iOS entro 2 anni

Huawei ha annunciato un po’ di settimane fa il suo sistema operativo proprietario, HarmonyOS (in Europa), noto come Hang Meng OS in Cina. Non è un OS pronto a girare su smartphone, ma il lavoro degli sviluppatori sarebbe così intenso da poterlo rendere in grado di competere direttamente con iOS, parola di Ren Zhengfei, CEO di Huawei.

HarmonyOS, Huawei è decisa a portarlo ad alti livelli

Lo sviluppo dell’OS del colosso cinese è stato accelerato a seguito del ban imposto da Huawei agli USA, ma la società ha sempre specificato di non essere intenzionata ad abbandonare Google e Android, lo farà soltanto se sarà costretta.

Chiaramente, Huawei non poteva certo rimanere a guardare l’evolversi della situazione, per questa ragione HarmonyOS è stato preparato e reso idoneo per girare almeno su dispositivi smart e wearable nel giro di poche settimane.

Sembra però che l’obiettivo finale sia comunque quello di renderlo pronto a funzionare anche su smartphone ed è proprio su questo che punta Huawei. Tramite corposi investimenti, l’azienda è intenzionata a renderlo talmente potente, forte di un ecosistema sviluppato in modo capillare, da essere in grado di fare concorrenza addirittura ad iOS.

Il sistema operativo del colosso di Cupertino è attualmente l’unico OS proprietario in grado di avere una forza imponente all’interno del mercato degli smartphone. Se Huawei ha azzardato una previsione così forte, c’è poco da avere dubbi: la società è decisa a fare sul serio e non resta che vedere come evolverà la situazione, soprattutto dopo una possibile eliminazione del ban imposto dagli Stati Uniti.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti