Hai vinto un Dior Sauvage? La nuova email puzza di truffa phishing

Se hai vinto un profumo Dior Sauvage sei sotto attacco cybercriminale: arriva una nuova truffa phishing sui dispositivi degli utenti.

Continuano gli attacchi cybercriminali via email con nuovi raggiri e temi sempre differenti per confondere la potenziale vittima. In questi giorni sta girando una nuova truffa phishing che ti trasforma nel fortunato vincitore di uno dei profumi più amati e famosi: Dior Sauvage. Forse ne hai proprio uno che indossi tutti i giorni o che conservi solo per i momenti speciali.

Se ce l’hai o comunque sei affermato nel settore, sai bene che il suo costo è davvero importante. Ecco perché questa email di phishing risulta particolarmente appetibile a chi la riceve. La mail è molto semplice. Il testo comunica che tu sei il vincitore e la ricompensa è proprio il famoso profumo di Dior. All’interno della mail, oltre al numero cliente, è anche indicato una avviso particolare:

Potrebbe essere applicata una tariffa di consegna.

Questa è la tecnica dei cybercriminali per ottenere non solo i tuoi dati personali, che inserirai per richiedere il premio, ma anche i tuoi dettagli di pagamento e il tuo denaro, che inserirai e invierai per farti consegnare il fantomatico premio. Purtroppo però non arriverà nulla a casa. Infatti, Dior Sauvage è solo un’esca per finalizzare questa pericolosa truffa phishing. Infatti, l’azienda è anch’essa vittima di un uso improprio del suo marchio.

Dior Sauvage: riconosci la nuova truffa phishing

Ora i cybercriminali utilizzano anche profumi famosi per realizzare i loro pericolosi raggiri a danni di più utenti. Infatti, la nuova email che promette in regalo un Dior Sauvage altro non è che una truffa phishing e si sta diffondendo a macchia d’olio. Questa come molte altre email di questo tipo si riconoscono per alcuni elementi distintivi:

  • testo breve che arriva al punto e che cattura l’attenzione del destinatario;
  • premio importante e costoso che cattura subito l’interesse di chi lo riceve;
  • link interno per richiedere il regalo che rimanda a una pagina esterna;
  • somma ridicola (solitamente circa 2€) richiesta per la spedizione del regalo costoso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti