Guerre dei numeri per i flagship 2015

In Asia si rincorrono voci sui volumi di vendita degli smartphone annunciati al MWC. Quanto vendono Galaxy S6 e One M9?

C’è una certa confusione sui numeri e sulle performance che riguardano due degli smartphone più desiderati e acclamati del Mobile World Congress 2015: stando a una serie di indiscrezioni provenienti dai fornitori dei componenti, sia Samsung che HTC avrebbero rivisto al ribasso gli ordini per i rispettivi Galaxy S6 e One M9. Segno che i flagship 2015 stanno vendendo meno di quanto sperato: ma al riguardo permangono parecchie contraddizioni sulle cifre in ballo.

Samsung Galaxy S6
Samsung Galaxy S6

L'ultima stima dice che Samsung avrebbe provveduto a calare del 16 per cento gli ordini complessivi per la versione standard dell'S6 e la controparte curva S6 Edge. Si tratta, vale la pena ripeterlo, di informazioni fornite da fonti anonime e non confermate ufficialmente dall'azienda: se così fosse, il Galaxy 2015 si potrebbe assestare sui volumi di vendita analoghi del non proprio fortunatissimo S5 del 2014, con l'S4 del 2013 saldamente in cima alla classifica di vendita di tutti i tempi per l'azienda coreana.

Samsung Galaxy S6
Samsung Galaxy S6

L'indiscrezione anonima però cozza contro l'altrettanto indiscreta rivelazione fatta da un manager dell'azienda di Seoul, secondo cui invece l'S6 avrebbe di fatto triplicato le vendite rispetto all'S5 e si piazzerebbe a quota 305.000 unità al giorno contro le 241.000 fatte registrare da S4 ai suoi tempi. In questo caso staremmo assistendo a un vero e proprio successo commerciale, in particolare per la costosa versione Edge che sarebbe tanto richiesta da aver spinto Samsung ad aumentare gli ordini invece di tagliarli.

HTC One M9
HTC One M9

Più coerenti le voci relative alle fortune di HTC e del suo One M9: il pur interessante terminale taiwanese, che ha nella fotocamera il suo tallone d'Achille, non riuscirebbe a far decollare le vendite e in questo caso il taglio degli ordini ai fornitori sarebbe di un sostanzioso 30 per cento. Secondo questi numeri, l'obiettivo fissato ora dall'azienda per le vendite del suo flagship si assesterebbe sui 3,2 milioni di unità: una frazione dei 50 milioni stimati per l'S6.

HTC One M9+
HTC One M9+

[gallery_embed id=”143591″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti