GRUVEO
Android: 4.2 o versioni successive
iOS: 9.0 o versioni successive
Sviluppatore: Gruveo Ltd.
Per avviare una videochiamata non serve installare alcuna app o qualche driver particolare sul computer o sullo smartphone. Esiste infatti una Web App che utilizza la tecnologia WebRTC, supportata dalla maggior parte dei browser moderni. Basta andare sul sito, scegliere un codice e comunicarlo all’altra persona per avviare la videochiamata. Le conversazioni sono sicure perché sono criptate su protocollo SSL e quindi impossibile, per un malintenzionato o un semplice curioso, intercettarle e registrarle. Inoltre, per utilizzare il servizio non è necessario effettuare alcuna registrazione o login: in questo modo non vengono rilasciate informazioni personali che potrebbero finire in mani sbagliate.
01
Avviamo il browser, nella fattispecie Firefox, andiamo sul sito www.gruveo.com e inseriamo nel campo a destra della pagina un codice alfanumerico. Clicchiamo quindi sul tasto Videochiamata o Chiamata vocale, a seconda del tipo di chiamata che si vuole effettuare con l’altra persona.
01: serve soltanto un codice alfanumerico
02
Ora un messaggio sul browser chiederà di fornire l’accesso alla videocamera e al microfono del PC. Diamo il consenso cliccando su Condividi dispositivi selezionati in modo che possano essere utilizzati per la videochiamata.
02: diamo l’accesso a webcam e microfono
03
Per stabilire la videochiamata l’interlocutore dovrà andare sempre su www.gruveo.com, inserire lo stesso codice e cliccare sul tasto per avviare la videochiamata. Il codice può essere comunicato via SMS, email o tramite social network.
03: si fa tutto dal sito Web
04
Una volta avviata la videochiamata, è possibile visualizzare in grande l’immagine del proprio interlocutore e in piccolo il riquadro con noi stessi. Possiamo trascinare il riquadro piccolo nella posizione desiderata o anche allargare la finestra a tutto schermo.
04: tante modalità di visualizzazione
05
Gruveo può essere utilizzato anche sui dispositivi Android. Per i dispositivi iOS, invece, occorre installare l’applicazione Gruveo dall’App Store. Se una terza persona prova a collegarsi usando lo stesso codice, riceverà un messaggio che gli comunica che è occupato.
05: anche su dispositivi Android e iOS