La diffusione del GSM nei paesi dell’America Latina è raddoppiata nel giro di un solo anno. Secondo uno studio dell’ EMC World Cellular Database, infatti, le linee GSM attive in America Latina sono aumentate del 121% da giugno 2002 a giugno 2003. Appena cinque anni fa erano solo 4 i paesi ove esistevano reti GSM in questa regione, mentre oggi sono ben 36, per un totale di 66 operatori mobili.
La quasi totalità degli operatori TDMA sudamericani ha scelto il GSM per la successione al vecchio sistema. Ben 32 gestori hanno installato reti di questo tipo, mentre solo 6 hanno scelto reti CDMA. I vantaggi del GSM sono indubbi. Il GSM occupa il 72% del mercato mobile mondiale, quasi un miliardo di utenti, 180 paesi coperti, 178 milioni di nuovi clienti negli ultimi 12 mesi nel mondo.
Entro la fine del 2005 il GSM sarà la tecnologia mobile più diffusa in America Latina. Dopo il suo esordio in Cile, infatti, tutti i paesi del Sud e del Centro America hanno iniziato ad installare reti GSM. In Brasile, uno dei mercati più importanti della regione ed in prospettiva futura del mondo, dei dodici gestori TDMA ben nove sono passati al GSM. Nel 2002 il 27% dei nuovi utenti mobili in Brasile hanno scelto il GSM, ma nella prima parte del 2003 questo numero è schizzato al 54%. È costante, invece, il calo degli utenti CDMA in Brasile, che sono diminuiti di 55 mila unità nei soli mesi di maggio e giugno.