Molti analisti ed addetti a lavori, si sono interrogati nelle precedenti settimane su quale strategia Google intenda seguire riguardo all’attesissimo progetto Android. Da più parti infatti, la sensazione è che il gigante di Big Mountain stia arrivando in ritardo rispetto ai competitors con cui dovrà contendersi la leadership del segmento, quali l'iPhone 3G di Apple, l'HTC Touch Diamond ed il Samsung Omnia .
Vi è peraltro confusione e poche certezze riguardo al suo arrivo su mercato che secondo gli ultimi rumors provenienti da HTC, dovrebbe avvenire entro la fine di quest'anno.
Una parziale spiegazione, ed anche un pò di chiarezza, viene in questi giorni dalle parole di Eric Chu, marketing manager di Google per il progetto Android.
Secondo Chu, il maggior tempo richiesto è dovuto a quelle specifiche difficoltà del mondo mobile, in cui le specifiche possono variare notevolmente e sono spesso oggetto di scontro secondo le diverse interpretazioni; lo sforzo di Google è stato dunque quello di creare in partenza una direzione ed una piattaforma di sviluppo il più chiara ed accessibile possibile a tutti gli sviluppatori, a discapito di un approccio teso a cercare la massima compatibilità con altri codici e tecnologie.
Chu ha anche sottolineato come il sistema operativo sotto sviluppo sia arrivato al 80% del suo completamento, lo stesso livello raggiunto dai partner (come HTC e Qualcomm) che stanno sviluppando i componenti hardware; questo, nelle supposizioni di Chu, porta a pensare una prima release della soluzione Android entro la fine di quest'anno, un dato che va dunque a parziale conferma di quanto affermato dagli ambienti HTC.
gPhone Android pronto all'80%, in commercio entro fine anno
Progetto Android pronto all'80%, e Google stima di rilasciare i primi terminali entro la fine dell'anno.