Gorilla Glass Victus è ufficiale ed è qui per farti dimenticare che, in fondo, tutte le recenti generazioni di Gorilla Glass sono simili e non proteggono il tuo device come vorresti. Victus potrebbe, vorrebbe, cambiare le cose.
Gorilla Glass Victus: liberi dai danni di graffi e cadute?
Decisamente, no. Il nuovo prodotto di Corning è certamente la prima vera ventata di freschezza dopo una serie di Gorilla Glass tutti molto simili. Sarà in grado di proteggere lo smartphone da graffi e cadute, ma è bene capire in dettaglio cosa significano queste affermazioni.
Sotto il punto di vista delle cadute, lo smartphone potrebbe resistere a “voli” da due metri di altezza, senza che il vetro si rompa. Molto interessante, ma c’è da considerare che:
- il vetro potrebbe non rompersi, ma il frame e tutto il resto del device si;
- molto dipende anche dai materiali di costruzione dello smartphone e dalla sua stessa struttura: un buon vetro è “solo” un componente, in fin dei conti.
Per quanto riguarda i graffi, sappiamo che Victus sarà in grado di resistere molto meglio – rispetto a predecessori e concorrenza – ma, anche in questo caso, non ci saranno miracoli: lasciare in borsa lo smartphone insieme ad oggetti potenzialmente “pericolosi” (come chiavi o monete) potrebbe ancora rovinare il vetro del display o del back panel.
Ad ogni modo, Gorilla Glass Victus magari non trasformerà ogni smartphone in un rugged phone, ma potrà comunque migliorare la resistenza dei device dove sarà montato, magari questa volta in modo un po’ più concreto. Guardate gli stress test di laboratorio, disponibili nel video sottostante, per farvene un’idea.
Se siete impazienti di vedere di cosa è capace, ci sarà poco da attendere: sembra che nei prossimi mesi Samsung inizierà ad adottare Victus su alcuni modelli si smartphone e – successivamente – si accoderanno altri produttori.