Google ha confermato di essere a lavoro per il rilascio di un importante aggiornamento della piattaforma Wear OS per i dispositivi indossabili che si baserebbe sulle novità introdotte con la release dell’ultima versione del sistema operativo, Android 11.
WearOS pronto a ricevere Android 11
Ciò è accaduto durante la tradizionale sessione AMA (Ask Me Anything) tenutasi su Reddit e nella quale Google ha risposto alle domande fornite da parte degli utenti. Inizialmente, la sessione di Q&A era dedicata ad Android 11, ma gli sviluppatori si sono lasciati sfuggire anche altre curiosità a riguardo di altre piattaforme.
A riguardo di Wear OS, l’azienda di Mountain View ha praticamente confermato che Android 11 sarà implementato con le dovute modifiche anche sulla piattaforma wearable, sottolineando come sia particolarmente soddisfatta del livello di maturità che la Wear OS è stato aggiornato ad Android 9 Pie a novembre del 2018 mentre l’upgrade ad Android 10 non è mai stato portato su WearOs, decidendo dunque per il passaggio diretto alla nuova versione.
In un’altra risposta, Google ha affermato esplicitamente che gli sviluppatori avranno accesso alla maggior parte delle API, a seguito del rilascio di WearOs con base Android 11. Finora, è stato reso disponibile per utenti e sviluppatori solo sul canale beta, ma come vi abbiamo preannunciato, non ci sarà da attender molto prima di poter vedere la versione definitiva. A giudicare dal video pubblicato sul canale YouTube per gli sviluppatori Google, la versione stabile dovrebbe essere rilasciata l’8 settembre.
L’anno scorso, Android 10 é stato rilasciato il primo martedì di settembre e Google dovrebbe proseguire su questa strada. Chiaramente, sarà disponibile dal primo giorno solo per gli smartphone della linea Pixel mentre gli altri produttori dovranno adottare le varie personalizzazioni prima di rilasciarlo ufficialmente sui propri terminali. Android 11 Beta 1 è stato rilasciato da diverse settimane e molti utenti lo stanno già testando, esprimendo apprezzamenti molto favorevoli grazie alle aggiunte particolarmente interessanti che vanno a migliorare in maniera importante l’esperienza utente.
Vedremo se lo stesso accadrà sugli smartwatch con sistema operativo di Google e se potranno finalmente dare filo da torcere alle soluzioni Apple o degli altri produttori dotati di sistema operativo proprietario come Huawei, Garmin ed Amazfit.