Google si prepara a combattere il fenomeno delle telefonate spam con un nuovo aggiornamento dedicato a Google Voice.
Con un post pubblicato sul blog ufficiale, la società ha fatto sapere di stare identificando le chiamate sospette con lo stesso sistema di intelligenza artificiale avanzata utilizzato per la sua tradizionale app per telefoni Android.
Il rollout dell’aggiornamento è iniziato il 29 dicembre 2022 e sarà disponibile per tutti gli utenti Google Voice entro 15 giorni. Ricordiamo che il servizio, seppur disponibile nel Play Store italiano, è attivo al momento soltanto negli Stati Uniti.
Google Voice dice addio allo spam
Il funzionamento di questa novità è, come detto, identico a quello che è offerto dalla convenzionale app per le telefonate disponibile sugli smartphone Android.
Nel caso il sistema di Google dovesse identificare una chiamata sospetta verrebbe subito visualizzata l’etichetta di spam: l’utente avrà anche facoltà di confermare che quel numero fosse effettivamente proveniente da un elemento di disturbo.
In quel caso, future telefonate da quel numero verrebbero inviate direttamente alla segreteria telefonica: al contrario invece, dopo un numero di segnalazioni, Google provvederà ad eliminare l’etichetta di spam.