Google sta testando i display intelligenti, progettati per essere facili da utilizzare. In particolare, questi schermi consentiranno a chi non è esperto di tecnologia – come le persone più anziane – di effettuare con pochi click le videochiamate.
Display facili: test di Google
In futuro, anche i meno esperti potranno effettuare videochiamate, o almeno e ciò che spera Google. Il colosso di Mountain View sta, infatti, testando nella casa di riposto Merrill Gardens nello Stato di Washington una “nuova esperienza” che vede 1.000 display intelligenti Nest Hub Max sotto le mani di altrettanti anziani. Con un’interfaccia “facile”, incentrata sulle funzionalità di videochiamata, gli schermi sono configurati per offrire una lista di contatti con cui effettuare, con pochi passaggi, le videochiamate.
I team di lavoro hanno creato una nuova esperienza che stiamo sottoponendo ai residenti di Merrill Gardens. Le persone avranno accesso a una lista precaricata di contatti, rendendo le videochiamate ancora più facili. Sono presenti domante tipo “Cosa puoi fare?” e suggerimenti visivi che fungono da scorciatoie per mostrare le previsioni del tempo, impostare allarmi o riprodurre suoni rilassanti.
Big G afferma che i test si stanno effettuando in modo da preservare la privacy dei residenti di Merrill Gardens, dato che i dispositivi sono gestiti dall’avanzata tecnologia di Google Nest ed eseguiti in modalità “disconnessa”, il che significa che nessun audio viene archiviato e tutte le attività sono anonime.
Bob Marum, uno dei residenti di Merrill Gardens, afferma di essersi perso incontri con la famiglia e gli amici. “Parlare al telefono è bello, ma non è niente in confronto a chiacchierare davanti a un caffè o a un bicchiere di vino.” Dice che Nest Hub Max sembra che sarà “un’esperienza straordinaria. Migliorerebbe la vivacità della nostra vita”.