Google ha ottenuto il via libera dalle autorità di regolamentazione dell’Unione europea per l'acquisizione di Motorola Mobility, anche se c'è preoccupazione su come la società di Mountain View utilizzerà il portafoglio di brevetti di Motorola.
"La decisione di accettare la fusione non significa che non siamo interessati alla possibilità che, una volta divenuta proprietaria di questo portafoglio brevetti, Google ne possa abusare collegandoli direttamente ai suoi dispositivi Android" ha affermato il commissario Joaquin Almunia. "Questa è la nostra preoccupazione".
La commissione ha dichiarato di essere giunta alla conclusione che era improbabile che Google potesse impedire ad altri produttori di hardware l'accesso alla piattaforma Android, data la quota di mercato relativamente piccola di Motorola.
"Abbiamo approvato l'acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google, perché, dopo attento esame, questa operazione non solleva questioni di concorrenza. Naturalmente, la Commissione continuerà a tenere gli occhi aperti sul comportamento di tutti gli operatori del settore, in particolare sull'utilizzo sempre più strategico dei brevetti ", ha aggiunto Almunia.
L'accordo ha ora bisogno dell'approvazione da parte del Dipartimento di Giustizia che dovrebbe arrivare entro questa settimana ed il via libera di altri paesi, compresa la Cina.