Google Translate a braccetto con Android Marshmallow

Per tradurre un qualsiasi testo sarà sufficiente selezionarlo e fare un solo tap.

Google aggiorna ancora l’app Translate. Nella prossima versione di Android – la numero 6.0, anche nota come Marshmallow – questo software sarà praticamente ubiquo, ossia l’utente non avrà bisogno di lanciare l’app per poter utilizzare la sua principale funzione. Qualsiasi testo in qualsiasi app sarà traducibile con un solo tap.

Google Translate
Google Translate

Allo stato attuale, per effettuare una traduzione dentro l’OS Android è invece necessario copiare il testo, aprire l’app Google Translate e incollare il contenuto della clipboard nel form specifico. Con Android 6, invece, il secondo e il terzo passaggio di questa operazione non saranno più necessari. Una volta effettuata la selezione del testo da tradurre, infatti, non sarà necessario copiarlo, in quanto il sistema mostrerà un menu in overlay tra le cui opzioni sarà presente direttamente la funzione “Traduci”. Selezionando questa voce, apparirà un secondo menu – un semplice riquadro bianco – in cui sarà possibile selezionare la lingua del testo da tradurre e quella della tradizione che si vuole ottenere. Tutto molto semplice e intuitivo.

Google Translate 4.3 (schermate)
Google Translate 4.3 (schermate)

Al momento gli unici che possono già testare questa nuova funzione – presente a partire dalla versione 4.3 dell’app Google Translate – sono gli utenti in possesso della “Marshmallow Developer Preview”. Tutti gli altri dovranno ovviamente attendere l’arrivo di Android 6 sui propri dispostivi portatili.

[gallery_embed id=”148349″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti