Google sta testando una funzione in Chrome Beta v78 che permette di condividere numeri di telefono tra l’app mobile di Google e smartphone.
Chrome permetterà di chiamare
Navigando su browser Chrome mobile, se l’utente troverà un numero di telefono con link di collegamento o solamente evidenziandolo, potrà cliccare su di esso con il pulsante destro del mouse, in modo da far apparire la possibilità di chiamare il suddetto numero direttamente dal proprio telefono.
Per fare un esempio più concreto, se cerchiamo un ristorante sul web (browser Chrome desktop) e nel motore di ricerca o sulla pagina del locale appare il numero di telefono con collegamento ipertestuale (ma basta anche evidenziare il numero), dovrebbe apparire – cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse – la dicitura “Chiama dai tuoi dispositivi“. Se l’utente ha più smartphone legati al suo account di Google, apparirà un messaggio che darà la possibilità alla persona di scegliere da quale device effettuare la telefonata. Lo step successivo prevede la ricezione di una notifica sul proprio smartphone; una volta aperta la notifica, il numero viene inserito nell’area dove effettuare le chiamate: in questo modo l’utente potrà telefonare al numero desiderato.
Come detto in precedenza, la funzione è in fase di test e sta interessando i dispositivi che hanno il browser Chrome per smartphone e che eseguono Android 9 o Android 10.
Con questa feature, possiamo comprendere quanto il gigante americano stia concentrando il suo lavoro anche su aspetti che potrebbero essere ritenuti di poca rilevanza, anche se in effetti si riveleranno molto utili. Infatti, l’invio di un numero di telefono dal desktop allo smartphone è un’operazione che potrebbe velocizzare le telefonate. Quante volte siamo costretti a dettare ad un nostro amico un numero di telefono trovato su una pagina web, perdere del tempo a ripetere le cifre o annotarle su foglio? Ecco, con questa nuova feature big G potrebbe risolvere anche questo piccolo grande problema.