Google svela per errore importante funzionalità

Google avrebbe rilasciato per errore l'applicazione "Personal Safety" ovvero la nuova app dedicata alla sicurezza, con rilevamento di incidenti.
Google svela per errore importante funzionalità

Forse non la conoscono in molti, ma Google ha un’applicazione dedicata alle emergenze. Si chiama “Contatti fidati” e permette proprio d’impostare una serie di numerazioni da contattare in caso di emergenza. Sembra che Big G sia interessato ad espandere le funzionalità dell’app già da un po’, ma non era ancora pronto a farlo quando ha rilasciato per errore il major update.

Google rileverà gli incidenti stradali

A scoprirlo sono stati i colleghi di XDA Developers, infatti il Pixel 2 XL di uno degli sviluppatori sembra aver ricevuto un aggiornamento dell’applicazioni “Contatti Fidati” che l’avrebbe trasformata in “Personal Safety”.

La nuova app, che a quel punto è diventata visibile anche sul Google Play Store per chi l’aveva ricevuta, ha una descrizione molto interessante. Infatti, il sistema sarebbe in grado di sfruttare i sensori e i microfoni dello smartphone per chiamare in automatico i soccorsi in caso di incidente stradale. Nello specifico, se il device ha rilevato un potenziale incidente suona a volume molto alto chiedendo all’utente se necessita di aiuto: in caso di non risposta, i soccorsi vengono contattati automaticamente e viene condivisa anche la posizione geografica.

Al momento, sembra che “Personal Safety” funzionerà solo negli Stati Uniti. Infatti, nella descrizione si fa chiaro riferimento al 911 come numero di contatto d’emergenza. Inoltre, chi ha ricevuto l’update non è sicuro che l’app possa essere compatibile con tutti i Google Pixel oppure solo con quelli in uscita: sebbene il suo sia un Pixel 2 XL, c’è da considerare che sullo stesso sono state apportate diverse modifiche software che avrebbero potuto compromettere il suo riconoscimento, facendolo scambiare al sistema proprio per un Pixel 4.

Ad ogni modo, il rilascio di “Personal Safety” sembra ormai vicino, quello che ci auguriamo è che possa essere diffuso anche al di fuori degli Stati Uniti.

Fonte: XDA Developers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti