Google Suite: importante novità per Android

Google ha appena ufficializzato un’importante feature all’interno della sua app G-Suite per Android, agevolando la compatibilità con le app Microsoft.
Google Suite: importante novità per Android

Con il nuovo aggiornamento di Google Suite adesso sarà più semplice modificare i file su Documenti, File e Presentazioni; il lavoro sulle piattaforme Office da Android sarà immediato. Praticamente un gioco da ragazzi.

G-Suite espande le sue potenzialità

Partiamo con ordine; gli utenti di G-Suite ora potranno modificare, commentare, collaborare ai file di Microsoft Office sui dispositivi Android, utilizzando il software di produttività per l’ufficio di Google.

L’aggiornamento appena rilasciato permetterà agli utenti che utilizzano Documents, Files, Presentazioni di Google con device mobili di non dover convertire i progetti di Microsoft Office in un formato compatibile con le app di BigG. Finalmente, l’app di Office in G Suite sostituirà QuickOffice, un’app per smartphone creata per sistemi Symbian ed estesa su Android nel lontano 2010.

La nuova funzione di modifica di Office in G-Suite offre strumenti di collaborazione in tempo reale e opzioni per la condivisione migliorati; Google afferma:

La modifica di Office consentirà agli utenti di G Suite di aprire e modificare facilmente i file di Microsoft Office che sono stati condivisi da partner, fornitori o altri team. Nei casi in cui alcuni membri della tua organizzazione utilizzano Office mentre altri utilizzano G Suite, ciò garantisce una collaborazione senza interruzioni ed elimina la necessità di considerare o convertire i tipi di file.

Per utilizzare le feature, gli utenti dovranno aprire Google Drive e caricare il file di Office con cui desiderano lavorare; da lì, basterà fare un doppio click sul progetto per avere un’anteprima oppure, sarà necessario pigiare su “Apri in Google Docs/Sheets/Slides”.

La funzionalità supporta:

  • File di Word: .doc, .docx, .dot;
  • File Excel: .xls, .xlsx, .xlsm, (file Excel abilitati per macro), .xlt;
  • File PowerPoint: .ppt, .pptx, .pps, .pot

L’update ha iniziato ad arrivare sugli utenti a partire dall’8 settembre 2020; diventerà un’impostazione predefinita per tutti nel corso dei prossimi giorni. Siate pazienti.

Non si fa menzione però alla controparte iOS della G-Suite; tuttavia, il mese scorso, Google ha dichiarato che tale feature arriverà entro la fine dell’anno, mentre soltanto un anno fa, questa è giunta sull’app per desktop PC.

Se necessitate di un piccolo ripasso su come si utilizza la G-Suite, ecco per voi un pratico video pubblicato dalla compagnia americana per aiutarvi a sfruttar al meglio la piattaforma business e agevolar così, sempre più, il lavoro da remoto.

Fonte: ZDNet

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti