Dal forum di supporto di Google Stadia è emersa una news molto interessante; stando a quanto afferma il colosso di Mountain View adesso si potrà giocare al servizio di streaming on-demand della piattaforma anche utilizzando i dati mobili 4G e 5G.
Google Stadia: qualità a 360p in 5G
Ricordiamo che Stadia è stato lanciato lo scorso anno con l’ambizioso (forse troppo) intento di crescere nel mondo dell’intrattenimento videoludico domestico; al di là delle belle premesse da parte dell’azienda, la piattaforma si è rivelata un “mezzo flop” fra gli utenti per un listino di titoli molto scarno e privo di giochi di rilievo. Pian piano le cose stanno cambiando e numerose case produttrici di terze parti stanno finalmente portando i loto capolavori anche sul servizio di Google.
Inizialmente Stadia era limitato all’utilizzo mediante reti Wi-Fi; dopotutto, i giochi in streaming del cloud comportano un dispendio di dati alquanto elevato. Anche se magari continuerete a preferire il gioco tramite connessione wireless, vi segnaliamo che ora è possibile giocare usufruendo delle connessioni 4G e (eventualmente) 5G.
Lo streaming di giochi su 4G e 5G arriva sulla piattaforma mediante un nuovo Stadia Experiment lanciato nel corso della giornata di oggi.
Gli utenti che desiderano giocare in mobilità (magari alla fermata del bus o in coda alle Poste) potranno arrivare l’Esperimento nella sezione impostazioni dell’app Stadia per Android. Vi basterà cliccare il simbolo dell’avatar nell’angolo in alto a destra, selezionare “Esperimenti” e pigiare “Usa dati mobili”.
I colleghi di 9to5Google stima che Stadia possa consumare ben 2,7 GB di dati all’ora con una qualità dello streaming a 360p. Dire che siamo delusi da ciò è poco.
Prima di disperarci, specifichiamo che Google non ha rivelato la qualità effettiva dello streaming ma speriamo di vedere un qualcosa di meglio del 360p in 45G; se non il 4K almeno un Full HD… anche un tenero HD sarebbe auspicabile.
I provider e gli OEM vantano tutti le incredibili potenzialità del 5G ma ciò ha poco senso se poi i servizi limitano la qualità dello streaming. Questo non è che l’inizio dello streaming mobile in mobilità per Stadia, quindi dobbiamo attendere e vedere quanto verrà realmente provato dall’utenza.
Un effetto collaterale dei giochi con 4G e 5G è che non si potrà utilizzare il controller Stadia, in quanto quest’ultimo deve trovarsi sulla stessa rete Wi-Fi del telefono, il ché rende ovviamente il gaming più difficoltoso in viaggio.