Secondo quanto si apprende, su Stadia sta per arrivare il nuovo capitolo della saga dell’assassino più famoso del mondo videoludico. Stiamo parlando di Hitman III, ovviamente. La sorpresa più grande però, non è relativa a questo videogame ma alla funzionalità definitiva di State Share che approderà – in via ufficiale – con il nuovo titolo. Se ricordate, la feature l’abbiamo vista per la scorsa estate con Crayta e ha permesso agli utenti di condividere piccole clip di gioco mediante un link apposito.
Google Stadia: State Share arriva in via definitiva
I videogiocatori saranno in grado di salvare e condividere degli spezzoni di gioco con gli amici e/o con gli altri utenti presenti sulla piattaforma. All’interno di Hitman 3 si potrà quindi scegliere di “riprendere” parti del gameplay sia all’interno delle missioni che nelle campagne di gioco. Sarà altresì possibile impostare quattro parametri:
- L’area di partenza della missione;
- Gli obiettivi;
- L’equipaggiamento;
- Difficoltà di gioco.
I video e gli screenshot di gioco si potranno condividere con gli altri mediante State Share attraverso una icona presente in una piccola area della schermata principale. La feature è stata pensata per adattarsi alle esigenze di ciascuno e offrire così, un’esperienza di gioco sempre diversa e interattiva.
State Share approderà sia su Hitman III che sui precedenti capitoli della saga. Ricordiamo che il gioco arriverà anche su console Sony PS4 e PS5, Xbox One X/S e Series X/S, PC e Switch.
https://www.youtube.com/watch?v=Y8L97fEUVqk
Il team di Google ha anche effettuato un’interessante intervista con Catherine Hsiao, Stadia Product Manager in merito al lancio del nuovo capitolo di Hitman, l’assassino e della funzionalità di State Share. Ve la riportiamo di seguito.
- Ciao, Catherine! Puoi dire ai nostri lettori di più su di te e su cosa sia State Share?
- Sono Catherine Hsiao, una Product Manager qui a Stadia. Ho lavorato duramente con altri ingegneri per dare vita a State Share, a partire dalla trilogia di HITMAN – World of Assassination. State Share è una funzionalità esclusiva di Stadia che mira a cambiare il modo in cui condividiamo le nostre esperienze di gioco preferite con gli altri.
State Share consente ai giocatori di acquisire uno stato di gioco unico, una parte giocabile del gioco stesso, da condividere con gli amici all’interno di un collegamento allo screenshot del gioco o al video clip. Ogni gioco che supporta State Share includerà stati del gioco con diversi elementi di gioco inclusi, come gli oggetti attuali del giocatore, il livello di difficoltà, gli obiettivi e altro ancora. Quindi è davvero facile come salvare un’acquisizione su Stadia e condividere il link con amici, spettatori o follower in modo che possano fare clic per avviare il gioco e giocare da soli.
- Come funziona State Share nello specifico in HITMAN 3?
- In HITMAN 3, così come nei primi due giochi della trilogia HITMAN – World of Assassination, potrai usare State Share per salvare uno stato del gioco all’interno di qualsiasi campagna o missione personalizzata, durante le missioni stesse o durante la missione schermo completo. IO Interactive ha progettato il suo utilizzo di State Share per consentire a tutti gli stati di gioco salvati di includere i seguenti elementi di gioco:- Posizione di partenza della missione entro l’inizio del livello;
– Obiettivi della missione;
– Equipaggiamento del giocatore (inclusi armi, equipaggiamento e abbigliamento);
– Difficoltà della missione. - La parte incredibile di giocare a HITMAN 3 su Stadia è che con State Share potrai giocare con armi e oggetti che non hai ancora sbloccato. Anche se non hai sbloccato determinate armi o oggetti in HITMAN 3, sarai in grado di provarli con State Share con un clic di un link, senza influire sui tuoi progressi nel gioco.
- Come faccio a sapere quali acquisizioni includono stati di gioco che posso condividere?
- State Share garantisce che le acquisizioni che includono gli stati del gioco avranno un’icona univoca visualizzata nell’angolo in alto a destra dell’immagine, come mostrato di seguito. Passa alla schermata Home, scorri verso il basso fino alla sezione Acquisizioni e stati di gioco e sarai in grado di vedere tutti gli stati di gioco che puoi condividere con gli amici utilizzando un link.
- Quali sono alcuni degli usi più interessanti di State Share per i giocatori?
- State Share apre un mondo di possibilità per i giocatori che vogliono condividere ciò che stanno giocando con gli altri, letteralmente. I giocatori più competitivi possono utilizzare State Share per sfidare gli altri a battere i loro punteggi a un dato livello con oggetti specifici. La funzionalità offre anche un modo creativo per i creator di YouTube di interagire con la loro community. I creatori possono trasmettere in live streaming un gioco e condividere un collegamento al loro stato di gioco affinché gli spettatori possano provare da soli, o persino provare gli stati del gioco condivisi dai loro spettatori in diretta in streaming.
- Come funzionerà State Share in altri giochi?
- State Share verrà utilizzato in modo diverso in ogni gioco che lo supporta, quindi gli elementi di gioco inclusi in ogni stato del gioco e l’esperienza complessiva del giocatore varieranno. Stadia fornisce la struttura generale all’interno di State Share affinché i nostri partner decidano cosa funziona meglio per il loro gioco.
Ad esempio, uno stato di gioco potrebbe portare i giocatori all’inizio di un livello con il personaggio personalizzato, l’inventario e la salute che hai sperimentato originariamente. Altri stati del gioco potrebbero teletrasportarti direttamente nel momento in cui hai salvato l’acquisizione. Oppure, potrebbero iniziare una nuova partita con alcuni dei risultati del giocatore originale mostrati sulla mappa. - Qual è il futuro di State Share? Lo vedremo in più giochi nel 2021?
- State Share continuerà ad evolversi dopo il suo lancio all’interno della trilogia HITMAN – World of Assassination il 20 gennaio, con il supporto in arrivo per altri giochi su Stadia nel 2021 e oltre.