Al lancio ufficiale di Google Stadia è stato confermato l’arrivo – previsto entro il 2020 – di un abbonamento base totalmente gratuito. Il suo posto sarà accanto alla versione Pro della piattaforma di cloud gaming: sembra che il periodo di attesa si sia ridotto, forse.
Google Stadia gratis nei prossimi mesi
Che la versione free della piattaforma di cloud gaming di Big G sia destinata ad arrivare entro quest’anno è certezza, ma ad accendere le speranza che il suo lancio sia più vicino che mai è un’intervista rilasciata da Phil Harrison – vicepresidente e direttore generale di Google – ai colleghi di Protocol. Secondo quanto dichiarato, l’abbonamento base di Google Stadia (disponibile gratuitamente per gli utenti) dovrebbe essere disponibile nei “prossimi mesi“.
Difficile interpretare cosa significhi a livello di tempistiche: potremmo lasciarci trascinare dall’entusiasmo e sperare di godere del servizio entro la primavera sebbene sarebbe meglio rimanere con i piedi per terra e riflettere sulla possibilità che l’espressione “nei prossimi mesi” sia sinonimo di “entro il 2020”. Considerando la seconda ipotesi, Harrison avrebbe di fatto dichiarato nulla di nuovo.
Ad ogni modo, Google non dovrebbe adagiarsi troppo sugli allori: Stadia ha bisogno di un boost per decollare e la possibilità di giocare gratuitamente ad alcuni titoli potrebbe aiutare l’utente ad ingolosirsi e decidere di passare alla versione Pro. Diversamente, gli ostacoli da superare prima che il servizio di cloud gaming possa diffondersi in massa (come l’arrivo di Nvidia GeForce Now) sono ancora tanti.