La Beta 2 di Android 11 è ufficialmente disponibile da poche ore per gli sviluppatori e si tratta di un passaggio importante considerato che è stata raggiunta la cosiddetta “Stabilità della piattaforma”. Ciò significa che, tutto ciò di cui dovranno preoccuparsi sarà quello di rendere compatibili le app, questo perché la piattaforma non vedrà l’arrivo di nuove versioni sino all’arrivo della versione stabile prevista per il Q3 del 2020.
Svelata anche la data ufficiale di arrivo di Android 11
Per quello che riguarda gli utenti, bisognerà attendere solo un’altra beta ufficiale prima che Android 11 venga rilasciato definitivamente e molto probabilmente non mancheranno ulteriori novità anche in quest’ultima, con l’aggiunta di altre funzionalità e l’introduzione di ulteriori modifiche.
Se tutti gli appassionati possono dunque iniziare ad esultare per l’ulteriore passo in avanti, i principali beneficiari saranno proprio gli sviluppatori che potranno godere di una maggiore stabilità della piattaforma ed avviare tutte le operazioni necessarie a rendere compatibili le loro applicazioni alla nuova versione del sistema operativo.
Coloro che operano in questo campo infatti, non dovrebbero subire ulteriori modifiche all’attuale versione Android in quanto le API, gli SDK (i pacchetti di sviluppo per le applicazioni) e le librerie, potendosi dunque concentrare esclusivamente sull’adattamento delle varie app. Non è comunque da escludere che potrebbero presentarsi ancora dei bug considerato che Android 11 non è ancora giunto alla versione definitiva ma come detto in precedenza, non dovrebbero esserci sorprese e sarà dunque possibile iniziare ad avviare i test per la compatibilità ma i produttori di app non dovrebbero avere sorprese e possono iniziare i test finali per la compatibilità.
Google ha fatto il possibile per semplificare i test su Android 11 e per gli sviluppatori è possibile consultare la documentazione con i principali dettagli presenti sulle pagine di Google dedicate al programma Beta del robottino verde. Infine, sempre nella giornata odierna è arrivata un’altra importantissima notizia considerato che Google ha svelato proprio la sua presunta data ufficiale di arrivo.