Sono tante le persone, le aziende e le figure professionali che in questo particolare momento storico, caratterizzato dalla pandemia da Coronavirus, stanno dando il proprio contributo per superare l’emergenza. In prima linea ci sono sicuramente gli operatori sanitari, sottoposti a turni massacranti e esposti più di chiunque altro al rischio di contagio. Sono inoltre le uniche persone che possono dare conforto e stare vicine a coloro che sono colpiti dalla malattia, dal COVID-19 (ma anche dalle altre patologie e agli altri problemi di salute che non hanno smesso di esistere), visto che per limitare all’estremo i contatti tra persone chi è in ospedale non può ricevere alcuna visita da parte di familiari, parenti e amici.
Una missione, quella degli operatori sanitari, dai medici, agli infermieri, ai paramedici, ai volontari, che non è certo passata inosservata all’opinione pubblica che li ha definiti i nuovi eroi di oggi. Numerose le iniziative e i messaggi di apprezzamento e solidarietà per questa categoria di eroi del Coronavirus (ai quali si aggiungono anche tutti i lavoratori che non si sono tirati indietro e continuano la propria attività volta ad assicurare che i servizi e i prodotti necessari ed essenziali non vengano a mancare), a cui ora si unisce anche Google.
A fronte dell’ondata globale di ricerche sul motore di ricerca legate proprio alla solidarietà verso il personale medico che si sta battendo contro il Coronavirus, Google ha pubblicato un video di ringraziamento rivolto ai professionisti del settore medico che stanno “sacrificando così tanto per salvare così tanti”.
Google: il video di ringraziamento ai medici
Una clip di un minuto che mostra quali sono oggi alcuni degli argomenti più ricercati sul web (come ringraziare gli operatori sanitari, come offrire il proprio aiuto a loro e agli ospedali, come donare dispositivi medici e così via) e che termina con un grande ringraziamento a tutti coloro che si stanno sacrificando per la causa.
Il video è un susseguirsi di clip di YouTube che mostrano il personale del settore medico attualmente in prima linea nella lotta contro il COVID-19. Caselle di testo evidenziano le query sul motore di ricerca, mentre le immagini mostrano i casi di persone che generosamente hanno donato forniture mediche per aiutare a sopperire alla loro carenza.
Le domande su “come aiutare gli infermieri” e “come aiutare i medici” sono accompagnate nella clip dalle immagini del personale medico che indossa i dispositivi di protezione individuale tutto il giorno e di come questo provochi evidenti segni sui loro volti.
Quindi si arriva alla parte in cui la scritta “Grazie agli operatori sanitari” è accompagnata da video di persone che ringraziano e che applaudono ogni sera, dalle proprie case, coloro che ogni giorno affrontano il Coronavirus.
Il video termina con una nota importante su come possiamo “aiutare a salvare vite rimanendo a casa” e con un link al sito di Big G contenente informazioni ufficiali sull’emergenza COVID-19.