Tutti noi conosciamo la correzione automatica della ricerca di Google, che consiste nel suggerimento dei termini ricercati in caso di errori di battitura. Al momento questa funzione è implementata, oltre che nella versione desktop del motore di ricerca, anche in quella mobile che utilizziamo generalmente sui nostri smartphone. Da alcuni screenshot apparsi in rete nelle ultime ore si deduce la possibilità che questa funzione venga introdotta anche nel sistema di ricerca di Google integrato in Android.
Nuova funzione di ricerca google
La schermata che vedete mostrerebbe la funzione di correzione automatica implementata direttamente nel menu a tendina della classica ricerca Google per smartphone, nel momento stesso in cui si digita un termine di ricerca e non, come nella versione desktop, dopo che è stata effettuata la ricerca.
Una modifica che potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio: aumenterebbe senza dubbio l'efficienza dei servizi integrati nello smarpthone, ma imporrebbe anche una comunicazione nelle due direzioni in tempo reale tra terminale e server di Google. In altre parole: per aumentare l'intelligenza dei servizi di ricerca, occorre sacrificare un po' della propria privacy accettando di inviare a Google ogni parola scritta in quel riquadro di ricerca, errori compresi.