Uno strano malfunzionamento ha afflitto il Play Store per settimane, ma ora la questione sembra finalmente essere risolta grazie a un fix rilasciato nelle scorse ore da Google. A breve, le applicazioni (tutte) dovrebbero tornare ad essere correttamente mostrate all’interno del market ufficiale di app per Android.
Se l’app sparisce dal Play Store
In effetti, potremmo essere incappati anche noi nel fastidioso bug che impediva ad alcune applicazioni per l’OS del robottino verde di comparire regolarmente fra i risultati di ricerca all’interno dal Play Store. Vi avevamo raccontato infatti di come fosse praticamente impossibile cercare, trovare e scaricare direttamente “Threads” di Instagram, l’ultima applicazione nata dalla costola del social delle fotografie: probabilmente, i nostri tentativi fallivano a causa di questo malfunzionamento. Potrebbero essere stato vittima del problema anche WhatsApp, sebbene solo per poco.
Sembra che il bug, che creava problemi di indicizzazione, colpisse le applicazioni più recenti, ma non solo: penalizzati anche software con migliaia di download, che – teoricamente – dovrebbero automaticamente comparire in alto fra i risultati di ricerca. Google ha investigato sul problema dopo che diversi sviluppatori hanno contattato il supporto per mettere in evidenza la loro difficoltà: l’unico modo per raggiungere le loro applicazioni era tramite link diretto. Naturalmente, si tratta di una situazione risultata parecchio penalizzante, soprattutto in caso di software nuovi, che puntano tutti sulla possibilità di essere “scoperti” dagli utenti per riuscire a diventare popolari.
Ad ogni modo, silenziosamente, sembra che Big G abbia risolto il problema con un fix: la situazione dovrebbe tornare alla normalità nel giro di poche ore.