Tra le novità che porterà con se la nuova versione di iOS c’è anche una mancanza: l'applicazione YouTube. Probabilmente a causa di licenze scadute, infatti, la società di Cupertino ha rimosso l'icona del "vecchio tv a tubo catodico" presente fin dalla prima versione di iOS.
YouTube iOS
Tuttavia gli utenti di iPhone, iPad ed iPod Touch sono un piatto troppo ricco per Google che, in vista del rilascio ufficiale di iOS6, ha reso disponibile su App Store la sua applicazione ufficiale di YouTube per iPhone ed iPod Touch. Prossimamente arriverà anche su iPad.
L'applicazione è decisamente più "moderna" e funzionale rispetto a quella preinstallata sulle versioni attuali di iOS. La home mostra gli highlight o i video caricati mentre facendo uno swipe verso destra si accede al menù dove è possibile scegliere le categorie e visualizzare le impostazioni.
YouTube iOS
Cliccando sulla lente in alto a destra si accede alla ricerca ed il testo può essere immesso anche tramite riconoscimento vocale. Una volta visualizzati i risultati della ricerca è possibile ordinarli in base ai classici filtri presenti anche nella versione desktop.
Dopo la decisione di Apple di utilizzare in iOS6 un servizio di mappe realizzato "in house" è molto probabile che Google possa realizzare anche una sua applicazione per accedere a Google Maps.
Youtube per iOS è disponibile gratuitamente su App Store .