Google rilascia l’app Scrittura a mano libera per Android

L'applicazione di Big G è disponibile sin da subito per 82 differenti lingue.

Continua ad ampliarsi la suite di app per Android realizzate dalla stessa azienda-madre. Google ha da pochissimo rilasciato il software “Handwriting Input” che dà all’utente la capacità di inserire del testo nelle app del suo smartphone (o tablet) usando la scrittura a mano libera.

Google Handwriting Input (schermate)
Google Handwriting Input (schermate)

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, l’app può essere usata in tantissime altre applicazioni a mo’ di tastiera. Oltre allo stampato e al corsivo, permette anche l’inserimento delle emoticons (o meglio delle emoji) – la cosa dunque potrebbe essere persino divertente. Per l’inserimento si può fare uso del pennino o delle dita, il software non dovrebbe fare grosse distinzioni – se non per lo spessore del tratto rilevato. La cosa straordinaria, comunque, è che Handwriting Input sia già disponibile per ben 82 lingue; per l’Italia prende il nome di “Google Scrittura a mano libera”.

Google insomma questa volta ha voluto fare le cose in grande, permettendo a milioni di utenti di usare l’app sin dal momento del lancio. Siamo certi che uno strumento del genere risulterà particolarmente utile a quelle persone che usano una lingua non semplicissima da digitare attraverso le tastiere a schermo (vedi ad esempio le lingue che fanno uso di ideogrammi).

Non abbiamo ancora provato l’app, ma pare che sullo store (al momento in cui scriviamo) abbia già ricevuto più di centinaia di commenti positivi. Se siete interessati, potete scaricarla sin d’ora sul vostro dispositivo Android. Vi basta partire da questa pagina di Google Play. I device su cui può essere installata devono avere comunque una versione di Android non inferiore alla 4.0.3 (Ice Cream Sandwich).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti