Google rilascia emulatore per sviluppare su Android Auto

Il Desktop Head Unit permetterà di testare l'esperienza in-car su Windows, Mac o Linux.

Android Auto sta prendendo piede, ma il successo di un sistema operativo è favorito, chiaramente, dalla sua adozione da parte del più largo numero di sviluppatori. In quest’ottica, Google ha introdotto uno strumento che renderà lo sviluppo per Android Auto più accessibile. Si chiama Android Auto Desktop Head Unit (o DHU) ed è un emulatore che ripropone l'esperienza Android Auto su desktop o laptop.

Come se fossimo in macchina
Come se fossimo in macchina

In precedenza, Google aveva permesso un'esperienza simile attravesro l'uso di simulatori in Auto SDK, ma l'esperienza DHU è tutta un'altra cosa: non solo è possibile collegare il telefono al PC e interagire con il DHU come se fossimo in macchina in presenza di un vero Android Auto; c'è il supporto dei comandi vocali, l'interazione touch (per chi ha un monitor touch) e tutte le funzioni speciali presenti su un'unità Android Auto.

DHU
Android Auto DHU

Ovviamente, tramite DHU è possibile fare cose che non potremmo mai con una vera unità Android Auto, come ad esempio usare il mouse, usare istruzioni a riga di comando, fare screenshot, eseguire comandi vocali pre-registrati e via dicendo.
Il DHU è compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac o Linux.
Per istruzioni più dettagliate su come iniziare, è consigliabile visitare il sito degli sviluppatori Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti