Google Registratore più interessante su Pixel 4

Google aggiorna l'app Registratore in vista del lancio dei Google Pixel 4 e 4 XL, aggiungendo trascrizione audio e funzionalità di ricerca.

In vista dell’ormai imminente presentazione delle nuove ammiraglie, i Google di Pixel 4, e dell’ormai ufficiale update del suo sistema operativo mobile, Android 10, Big G sta aggiornando e rendendo disponibili diverse app. Tra le app dei futuri Google Pixel 4 già trapelate e scaricabili ci sono il nuovo launcher, le app di sfondi e il quella per la registrazione vocale. A fare notizia ora è proprio l’app Registratore, che Google sta aggiornando prima del lancio dei nuovi Pixel 4 e Pixel 4 XL con funzionalità di trascrizione audio e di ricerca.

Google Registratore: le nuove funzionalità

L’applicazione Registratore è un’app nativa realizzata da Google per permettere di effettuare registrazioni vocali senza dover ricorrere a soluzioni terze. Si trattava inizialmente di un’applicazione piuttosto semplice, in termini di funzionalità, permettendo semplicemente di registrare, riprodurre e condividere registrazioni vocali dal proprio dispositivo.

Questo nuovo aggiornamento la rende invece decisamente più completa e ricca di feature piuttosto utili e interessanti: il nuovo Google Registratore può creare automaticamente una trascrizione dell’audio che registra e persino identificare la differenza tra audio e musica. Le applicazioni sono molteplici, si potranno ad esempio trascrivere le lezioni registrate in aula dagli studenti o gli appunti vocali presi nel corso di un evento o un’intervista, o i propri promemoria. La trascrizione audio può anche essere condivisa come file di testo con altre app, tra cui Google Drive o Gmail.

Ma c’è di più, il nuovo Google Registratore permette di cercare parole, suoni o rumori (come i versi degli animali, il battito delle mani e altro) direttamente nel file audio. Entrambe le feature funzionano anche offline.

C’è solo una nota dolente: questa feature, almeno per ora, funziona solo in inglese, ma con tutta probabilità Google presto la implementerà anche in altre lingue, italiano compreso. In più questa versione dell’app Registratore è stata inviata per errore nel Play Store e attualmente sembra essere disponibile per il download, ma l’APK esiste e chi volesse testare le nuove funzionalità, che dovrebbero funzionare su quasi tutti i dispositivi Android, può scaricare il file da questo link.

Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti